Cabine insonorizzate

I principali requisiti di una cabina prova insonorizzata, secondo Bapro:
1. Deve essere fonoisolante: salubrità e sicurezza dell’ambiente di lavoro sono al primo posto, nel rispetto delle normative di legge
2. Deve permettere l’evacuazione e smaltimento dei gas di scarico: i gas di scarico prodotti dal motore, se non condotti all’esterno con appropriati sistemi di estrazione dei fumi, porterebbero ad avverse conseguenze per gli operatori. Ciò limita peraltro l’uso continuativo della cabina stessa a causa della saturazione di gas all’interno.
3. Deve permettere l’evacuazione del calore generato dal motore: permettendo così il mantenimento di una temperatura costante dell’aria all’interno, necessaria a garantire test affidabili e ripetibili.
4. Deve essere dotata di porte o portoni di accesso insonorizzati: gli accessi sono acusticamente il punto debole di una cabina insonorizzata. Essi devono infatti garantire una tenuta stagna nel tempo, pertanto devono essere dotati di guarnizioni adeguate.

Descrizione

La struttura portante è realizzata in solido tubolare di acciaio verniciato per esterni: una mano di fondo ad alta resistenza alla corrosione seguita da una mano di poliestere in tinta RAL, polimerizzate a forno. Al contempo leggera e resistente, la struttura unisce alla grande facilità di montaggio la massima stabilità strutturale, consentendo la perfetta installazione dei pannelli parete, al fine di ottenere il più elevato isolamento da essi realizzabile.

I profili estetici di copertura delle giunzioni sono realizzati in lamiera di acciaio, anch’essi verniciati per esterni. Le pareti e il tetto sono realizzati con pannelli sandwich autoportanti, la cui coibentazione è di densità definita per l’applicazione acustica a cui sono dedicati. L’utilizzo di sole guarnizioni a tenuta stagna ha il fine di realizzare un perfetto isolamento dalle emissioni sonore di alta frequenza.

La ventilazione interna (LAVAGGIO DELLA SALA) è del tipo a depressione, è cioè costituita da un sistema di estrazione aria dalla sala e da un sistema di immissione, entrambi silenziati. L’elevato numero di ricambi aria / ora, una delle peculiarità dei nostri sistemi, è la migliore garanzia di buona funzionalità nell’uso quotidiano e continuativo del banco prova all’interno della cabina insonorizzata.